ROCK & ROLL è il terzo album di Umarell, progetto di Martin Giovannella: compositore, musicista, grafico e artista di Bologna.
ROCK & ROLL è il genere di Umarell. Non musicalmente. Ma è l’attitudine del progetto. Attitudine che spesso si avvale del peso di una certa trasgressione, rivoluzione, rottura dagli schemi, che in questo disco viene estremizzata fino ai livelli più comici.
ROCK & ROLL è una ricerca di identità di Umarell.
Sin dal primo pezzo si questa ricerca sfocia in un atteggiamento imperterrito e provocatorio di cui, nel secondo pezzo però si scusa. In ORMAI MI FA SCHIFO LA MUSICA l’io musicante Umarell si mette in dubbio, in un mondo fatto di musica plasticosa. CHI CAZZO È MARTIN GIOVANNELLA? vede la difficile scissione fra il progetto Umarell e Martin Giovannella. COWBOY risponde alla domanda del pezzo precedente. COLPO DI PISTOLA in questa ricerca all’identità è un ostacolo, la canzone parla del tradimento di fiducia da parte di cari. 2018 successivamente spezzetta l’album in due parti, è un interludio strumentale di 3 minuti che precede una strofa di Comanche Hooks giovane promessa udinese. NOÉ prosegue la ricerca all’identità attraverso un club-banger spaziale che vanta due strofe elegantissime rispettivamente da Giogis e Nancy, amici e collaboratori del progetto. BALLERINE è una ricerca d’identità attraverso una relazione sentimentale e il potenziale desiderio di paternità. POLLINE esplora il mondo delle dipendenze, a cui Umarell è contro sin dal primo disco. MA, infine conclude questa ricerca con un finale aperto: Umarell è tante cose, tutte insieme allo stesso tempo e capire tutte le sue configurazioni è impossibile.